Loading Posts...

MusicArci Emilia Romagna Lab 2023

Durante l’anno scolastico 2023-2024, come Arci Reggio Emilia, parteciperemo alla nuova edizione di MusicArci Emilia Romagna Lab 2023 in collaborazione la Scuola di Musica Senzaspine (Bologna), Scuola di Musica Arci Soliera (Modena), Circolo Culturale Solaris Aps – Scuola di Musica Solaris (Ferrara), Associazione Amici Per la Musica – APS (Ferrara).

Il progetto intende promuovere l’attivazione di percorsi di educazione musicale, quale occasione di inclusione e contrasto alla povertà educativa per studenti e studentesse, ponendo particolare attenzione a sostenere la partecipazione di allieve/i con bisogni specifici. I laboratori sono a ingresso libero e gratuito, e prevedono 60 ore extracurriculari svolte all’interno di differenti istituzioni scolastiche del territorio regionale.

Il progetto è realizzato grazie al Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Il percorso MusicArci Lab 2023 è stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 1879 del 06/11/2023 Rif. PA. 2023-20399/RER. Soggetto attuatore: Associazione Arci Comitato Territoriale di Reggio Emilia.

 

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

 

Operazione Rif. PA 2023-20399/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n.1879/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.