Loading Posts...

SUONI DAI BALCONI 2020

Tornano i concerti “sospesi” nei quartieri di Reggio Emilia. Venerdì 28 agosto (ore 18.30) ripartiamo con Suoni dai balconi, rassegna musicale itinerante alla sua terza edizione, promossa da Associazione culturale Pocket (quelli di TIPO magazine) in collaborazione con Arci Reggio Emilia e idee di gomma, con il contributo del Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani nell’ambito di #Restate2020.

Quattro date in altrettante zone della città, in programma ogni venerdì dal 28 agosto al 18 settembre con una formula di ascolto inedita quanto il contesto: gli artisti, reggiani e non, si esibiscono dai balconi degli edifici come su un palcoscenico, mentre il pubblico assiste al concerto con il naso all’insù.

Ad aprire la rassegna venerdì 28 agosto, al Nido Scuola Faber di via Brigata Reggio 20, sarà il suono puro e coinvolgente, dalle radici antiche e profonde, di Alchimia Duo d’Arpa, formato dalle musiciste Alice Caradente e Alessandra Ziveri. Un mix di melodie che spaziano nelle tradizioni musicali irlandese, bretone, scozzese e inglese, commistionandole con brani popolari dalle sonorità più latine ed elaborazioni tratte dalle colonne sonore dei film più apprezzati e conosciuti.

I concerti “sospesi” proseguiranno per i primi tre venerdì di settembre (sempre alle 18.30) con “Poesia e ritmo”, poesia e batteria con Stefano Raspini e Riccardo Bontempelli (4 settembre – Centro sociale La Capannina Paradisa, via Ludwig Van Beethoven 78 a Massenzatico), con il Trombone solo di Valentino Spaggiari (11 settembre – Villa Ottavi, via Gorizia 49) e il duo saxofono e fisarmonica Habanera Project World Music, formato da Fabrizio Benevelli e Daniele Donadelli (18 settembre – Villa Arci, viale Ramazzini 72).