Loading Posts...

Servizio civile

ARCI SERVIZIO CIVILE REGGIO EMILIA – Ente di Servizio Civile Universale SU00020

Pubblicato l’elenco provvisorio dei candidati selezionati per i progetti di servizio civile universale con ASC aps.

Cliccando qui è possibile consultare l’elenco che fa riferimento al progetto GIOVANI AL CENTRO. 

Le graduatorie stilate da ASC aps sono state inviate al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che le vaglierà facendo le verifiche previste nel bando: solo al termine di quella fase diventeranno definitive. Ovviamente, per qualsiasi informazione è possibile contattare la ASC aps di riferimento.

Accanto al proprio nome, il candidato troverà una delle tre definizioni:

  • selezionato,
  • idoneo non selezionato,
  • non idoneo/non presente al colloquio.

La prima definizione, quella di selezionato, significa che il candidato è stato scelto per fare parte del progetto di servizio civile. Sarà contattato dall’ente nelle prossime settimane e riceverà tutte le indicazioni necessarie all’avvio che è programmato per il 25 maggio.

Chi è idoneo non selezionato, significa che ha i requisiti per fare servizio civile ma non è entrato tra i partecipanti al progetto. È bene ricordare che, se qualcuno tra i selezionati rinuncia, l’elenco scala e i candidati non selezionati possono rientrare.

Infine, chi risulta essere non idoneo/non presente al colloquio, non ha possibilità di fare servizio civile con questo bando, ma magari avrà i requisiti necessari con il prossimo bando.

CHI RINUNCIA
Può capitare che gli idonei selezionati rinuncino alla posizione prima della partenza. In tal caso è una gentilezza gradita avvisare al ASC il prima possibile per consentire di aggiornare le graduatorie e permettere agli altri candidati di poterli sostituire il prima possibile.

Per maggiori informazioni sul progetto consulta la pagina dedicata sul sito di Arci Servizio Civile cliccando qui, o contatta:
info@scuolecepam.it; salavolti@arcire.it; 0522/392137

Di seguito la documentazione relativa al bando e al progetto:
Progetto I GIOVANI AL CENTRO 2021- scheda sintetica
Scheda sintetica Bando 
Bando completo

***

Il servizio civile è un’opportunità per i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni di partecipare alla vita civile della Paese e della comunità, impegnandosi in progetti e percependo un compenso (439,50 euro al mese). I progetti prevedono 1.145 ore totali su 5 giorni alla settimana e per 12 mesi.
Le attività proposte presso Arci hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva e la creatività dei giovani attraverso la progettazione e la realizzazione di iniziative rivolte alle nuove generazioni.  Il percorso si inserisce nel settore della promozione di eventi culturali realizzati dal Comitato Provinciale di Arci anche attraverso le attività della scuola di musica Cepam.

Per informazioni sul servizio civile:
Arci Servizio Civile Reggio Emilia:
Viale Ramazzini, 72 – Reggio Emilia
reggioemilia@ascmail.it Tel 348.7419763
www.serviziocivile.gov.it
www.arciserviziocivile.it