Loading Posts...

ON THE ROAD. Via Emilia 187 a.C.-2017 / Ingresso ridotto per i soci Arci

Grazie all’accordo/convenzione tra Arci e i Musei Civici di Reggio Emilia da oggi e fino alla chiusura, esibendo la propria tessera, i soci Arci potranno entrare con biglietto scontato a 3 euro alla mostra ON THE ROAD. Via Emilia 187 a.C.-2017 presso il Palazzo dei Musei. Inserita nel programma 2200 anni lungo la Via Emilia la grande mostra valorizza la Via tracciata nel 187 a.C. dal console Marco Emilio Lepido, personaggio che giocò un ruolo da protagonista anche nel dare forma istituzionale al Forum che da lui prese il nome, Forum o Regium Lepidi, mentre Modena e Parma celebrano i 2200 anni della loro fondazione (183 a.C.).

ON THE ROAD. Via Emilia 187 a.C.-2017
a cura di Luigi Malnati, Roberto Macellari, Italo Rota

Reggio Emilia, Palazzo dei Musei
25 novembre 2017 – 1 luglio 2018
inaugurazione sabato 25 novembre h 11.00

da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00

ingresso gratuito in occasione delle seguenti date:
8 marzo (gratuito solo per le donne); 25 aprile; 1 maggio; Notte Europea dei Musei (dalle 21.00 del 19 maggio alle 02.00 del 20 maggio); 2 giugno

Inserita nel programma 2200 anni lungo la Via Emilia la grande mostra On the road – Via Emilia 187 a.C. – 2017 valorizza la Via tracciata nel 187 a.C. dal console Marco Emilio Lepido, personaggio che giocò un ruolo da protagonista anche nel dare forma istituzionale al Forum che da lui prese il nome, Forum o Regium Lepidi, mentre Modena e Parma celebrano i 2200 anni della loro fondazione (183 a.C.).

Reggio Emilia riassume in sé sia peculiarità sue proprie, sia elementi comuni alla strada consolare e a tutte le città che essa lega e connette. Reggio è l’unico capoluogo emiliano che conserva nel proprio nome il ricordo del fondatore, ma anche della strada su cui si impostava l’intero popolamento della regione. La mostra diventa dunque l’occasione per riflettere sulla via Emilia dalla fondazione ad oggi attraverso un allestimento di taglio spiccatamente contemporaneo, tra videoinstallazioni e storytelling affidato ai protagonisti della storia romana filtrati dall’immaginario dei film peplum.
Il grande evento espositivo caratterizza nel suo insieme i tre piani di Palazzo dei Musei con un oltre 400 le opere esposte e importanti prestiti provenienti da prestigiosi musei nazionali.

Particolare attenzione è dedicata alla riscoperta della figura di Marco Emilio Lepido, il geniale costruttore che, sgominati i Celti e i Liguri, decise la costruzione di una lunghissima strada che collegava le colonie di Rimini e Piacenza, ma anche alla sua fortuna nel corso dei secoli.

Curata da Luigi Malnati, Roberto Macellari ed Italo Rota, la mostra On the road – Via Emilia 187 a.C. – 2017 è promossa dai Musei Civici del Comune di Reggio Emilia, dal Segretariato regionale del ministero dei Beni e delle Attività culturali e Turismo (Mibact) per l’Emilia-Romagna unitamente alla stessa Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Pietro Manodori, con il contributo Art Bonus di Credem ed Iren, il patrocinio di Anas, sponsor CarServer.

La mostra ha inizio nel cuore stesso della città di Reggio Emilia, in particolare con tre fuochi espositivi: il Palazzo dei Musei, il Palazzo Spalletti Trivelli sede del gruppo bancario Credem e il Museo Diocesano, che saranno rispettivamente sedi delle mostre.

Il percorso cittadino della mostra si articola appunto nella sede principale di Palazzo dei Musei e in due sedi collaterali, presso il Museo Diocesano dove è approfondito il tema del primo Cristianesimo lungo la via Emilia (vai alla mostra: Ego sum Via – Via Aemilia, Via Christi) e presso la sede del Credito Emiliano che ospita una sezione dedicata alla edilizia romana sullo sfondo dei resti del foro della città tuttora conservati nei sotterranei dell’istituto di credito (vai alla mostra: Regium Lepidi underground. Via Emilia San Pietro 6).

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it