Loading Posts...

AL FUORI ORARIO SBARCA LA COMICITÀ IRRIVERENTE DELLA STAND UP COMEDY

Il 2022 al Fuori Orario inizia nel segno della comicità più irriverente. Il circolo Arci B-Side che gestisce lo storico locale di Taneto di Gattatico annuncia Fuori Stand Up, rassegna di stand up comedy che avrà come protagonista la comicità senza censure, scomoda e dissacrante, riservata ad un pubblico adulto. Diffusissima negli Stati Uniti e sempre più presente anche sui palcoscenici italiani, la stand up comedy è fatta da un comico e dal suo vissuto, questo l’assunto generale del genere comico che sta dilagando nel paese.

Il ciclo di spettacoli, prima di entrare nel vivo del calendario che sarà presentato tra qualche settimana, inizia con due date di anteprima. Si parte venerdì 11 febbraio con la bravissima Laura Formenti che porterà in scena Brava (per essere un pugile), un racconto comico della vita in un paese di 5074 abitanti, ma non solo. Nelle spettacolo della Formenti si ride della paura di vedere invecchiare le proprie ginocchia, del sesto senso femminile e anche del senso di colpa e dell’avvincente scoperta del sesso sui libri di scienze. Insomma sveglie all’alba, colpi bassi, scale interminabili e un sacco di cazzotti in faccia. Laura Formenti, finalista di Italia’s Got Talent, ha talento da vendere. Stand up comedian, attrice, autrice e performer, ha sbancato il web con il suo popolarissimo pezzo “Se fossi un uomo”. Ha partecipato a Natural Born Comedians, Stand up comedy e Copernico su Comedy Central (Sky), Colorado su Italia 1 e Domenica 5. Si esibisce come stand up comedian in tutta Italia con i suoi one woman show e lo scorso anno è stata chiamata da Serena Dandini a far parte dello spettacolo “Vieni Avanti Cretina”. Come attrice appare in televisione a CCN 3 e in Alex e Co., ma da sempre recita in produzioni di prosa e performance visive in Italia e all’estero. Ha studiato psicologia clinica e insegna teatro e comicità da quasi vent’anni.

La seconda data di Fuori Stand Up al Fuori Orario porterà in scena un altro campione della comicità corrosiva tutta made in Italy. Venerdì 4 marzo è atteso Dr. Disagio live, lo spettacolo figlio del podcast di grande successo che ha fatto ridere tutto il paese. Il grande comico napoletano Francesco Arienzo accompagna il pubblico alla scoperta di un universo di disagio. Pensate a lui come al vostro Alberto Angela, solo, con le paranoie al posto delle piramidi. Uno show tratto dal podcast in cui Arienzo, con uno stile nuovo e una narrazione esilarante, compone una playlist di esperienze e di emozioni che lo rendono da sempre come un pesce fuor d’acqua. Praticamente il concept album per chi ama collezionare momenti imbarazzanti. Questo e tanto altro è “Dr. Disagio – Live”.

La stand up comedy è un genere di commedia in cui l’artista interpreta monologhi in modo corrosivo dove si distruggono i luoghi comuni per infrangere le sicurezze dell’essere umano. Una comicità non per tutti con un linguaggio diretto e talvolta offensivo che va, senza preamboli, alla pancia delle persone. Una commedia dove il comico, in primis, fa ridere di sé per poi passare ad attaccare gli altri, e – nello specifico – le certezze dello spettatore.

INFO
Ingresso a pagamento riservato ai soci Arci.
I biglietti sono acquistabili al Fuori Orario.