Aprono gli Sportelli CineCult
Nascono gli Sportelli CineCult, nuovi presìdi territoriali pensati per sostenere e rafforzare le pratiche di cultura cinematografica nei contesti associativi e comunitari. Promossi da UCCA – Unione dei Circoli del Cinema ARCI all’interno del progetto CineCult, gli sportelli sono spazi di supporto gratuito rivolti ad associazioni, gruppi informali e realtà culturali che vogliono avviare o sviluppare attività legate al cinema e all’audiovisivo.
Gli Sportelli CineCult nascono per offrire orientamento concreto su programmazione, organizzazione di proiezioni, accesso ai diritti, utilizzo delle attrezzature e costruzione di progetti culturali con una forte dimensione sociale. Un accompagnamento pensato per chi opera sul territorio e desidera fare del cinema uno strumento di partecipazione, formazione e aggregazione.
Attivi in 20 province italiane e realizzati insieme a 32 associazioni, gli Sportelli CineCult hanno un obiettivo chiaro: riportare il cinema nei luoghi della comunità, soprattutto dove mancano sale e spazi di fruizione condivisa, rafforzando reti locali e nuove forme di presidio culturale.
A Reggio Emilia lo Sportello CineCult è curato da Arci Reggio Emilia. Lo sportello è ospitato presso la sede di Arci Reggio Emilia, in viale Ramazzini 72 (42124 – Reggio Emilia), ed è attivo sia online sia in presenza, esclusivamente su appuntamento da concordare via mail o telefono. Gli orari di apertura sono dal lunedì al giovedì, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17. È possibile contattare lo sportello scrivendo a progetti@arcire.it oppure telefonando allo 0522 392137.
CineCult – Nuovi spazi sociali per il cinema e la cultura è un progetto dedicato a chi fa cultura cinematografica sul territorio ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’Avviso n. 2/2024.

















































