3^ EDIZIONE DELLA SETTIMANA CONTRO L'OMOFOBIA
6 – 9 – 10 – 11 – 17 MAGGIO 2015
mercoledì 6 maggio
ore 19.00 presso la Biosteria Ghirba, via Roma (sotto l'arco)
LAVORO E DISCRIMINAZIONI
una serata dedicata alle problematiche lavorative delle persone LGBTI* in particolare delle persone Trans, insieme all'avvocatessa e vice presidente del MIT Bologna, Cathy La Torre, Amabile Carretti CGIL RE, Francesco di Arcigay Gioconda e Progetto Rosemary…dopo l'incontro buffet offerto da Arcigay e Progetto Rosemary.
sabato 9 maggio
piazza Fontanesi, spazio di Corsiero editore ore 11.00
PICCOLI GESTI QUOTIDIANI
inaugurazione mostra fotografica, di Totò Pagano.
La mostra è all'interno del circuito OFF di Fotografia Europea.
Una rilettura ironica della moda dei selfie, che si propone di far riflettere sugli stereotipi dell’immagine dell’omosessualità maschile, nello specifico, e dell’omosessualità in generale, nel nostro Paese.
DIAMO UN CALCIO AL OMOFOBIA
torneo di calcetto contro l’omofobia, che si giocherà in via Zandonai 15 alle ore 16.00, iscrizioni entro il 2 Maggio al 347/3072286.
domenica 10 maggio
ore 12.00 presso l’Ostello della Ghiara
LA DOMENICA IN FAMIGLIA
PICNIC con Famiglie Arcobaleno Emilia Romagna, TUTTE LE FAMIGLIE SONO INVITATE, ognuno con il proprio pranzo al sacco. Per le bevande il bar sarà aperto.
Ore 16.00 riflessioni sulla famiglia e presentazione del libro “figli dell’arcobaleno” di Samuele Cafasso, interverranno anche la Prof.ssa Mineo, esperta in psicodinamiche dello sviluppo e delle relazioni famigliari e Elisa Dal Molin Referente esterno Fam. Arcobaleno Emilia-Romagna e Marche.
Dalle ore 18.00 concerto degli EMPATEE DU WEISS accompagnati dagli artisti di strada…ingresso a offerta libera.
lunedì 11 maggio
ore 21 presso Cinema Rosebud, ingresso a offerta libera
MONGAY
presentazione di alcuni cortometraggi tra cui il documentario realizzato da due ragazze italiane “WELCOME HOME” su una casa di riposo per anziani LGBT a Berlino. Sarà anche l’occasione per parlare dei 30 ANNI DI ARCIGAY con alcuni ospiti, tra cui chi c’è stato fin dal inizio.
domenica 17 maggio
GIORNATA MONDIALE CONTRO L’OMOFOBIA
TEST DAY, test Hiv, sifilide, epatite B, C (anonimi e gratuiti) dalle ore 9 alle 19 presso sede Arcigay Gioconda [Viale Ramazzini 72, dietro la stazione].
Dal 2007, il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, quale momento di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all'orientamento sessuale.
Il 17 maggio è stato scelto perché è la ricorrenza dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità avvenuta nel 1990.
Info
https://arcigayreggioemilia.wordpress.com/