La Galleria comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dal 6 al 27 settembre 2015, “Ricordi indelebili”, la mostra personale del pittore Marcello Scuffi, a cura di Silvio Panini. Promossa dal Comune di Bibbiano, l’esposizione sarà inaugurata domenica 6 settembre, alle ore 18, con la presentazione del curatore.
Marcello Scuffi è nato a Tizzana, in provincia di Pistoia, il 25 settembre 1948. Ha mostrato la sua passione per il disegno e la pittura ancora giovanissimo. Autodidatta, dipinge con continuità dal 1970, dopo aver lavorato come operaio, dal 1973 si dedica esclusivamente alla pittura.
Fin dall'inizio della sua attività artistica è apparso in varie collettive e in numerosi personali. Nel 1977 e nel 1981 ha vissuto e dipinto a Bruxelles. Ultimamente alterna la sua presenza tra Quarrata e la Versilia, le due località in cui da circa dieci anni vive e lavora.
Dal 1996 ha iniziato il suo sodalizio, non solo pittorico, con la famiglia Orler dell'omonima galleria di Venezia.
Le sue opere sono note e apprezzate non solo in Italia, ma anche all'estero, in particolare in Francia, in Belgio e in Svizzera. La sua pittura ha suscitato costantemente l' attenzione, non solo di critici d' arte, ma anche di illustri letterati che hanno spesso pubblicato saggi e studi su di essa.
Le sue ultime grandi mostre personali si sono tenute in importanti musei e prestigiose sedi istituzionali.
Per informazioni:
Comune di Bibbiano – Ufficio Cultura – Simona Borrillo Tel. 0522 253231
Orario di apertura:
ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 19.
Galleria L’Ottagono
Piazza Damiano Chiesa, 2 (angolo su Via Gramsci) 42021 Bibbiano (RE)
galleriaottagono@gmail.com