Loading Posts...

CORSO DI FOTOGRAFIA

 

Corso di fotografia a reggio Emilia: aperte le iscrizioni per il CORSO BASE 1 da gennaio 2024

Scarica il volantino ☞ Corsi fotografia 2024

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di fotografia, organizzato in collaborazione con l’Associazione Refoto, è articolato in tre livelli (Base 1 – Base 2 – Base 3) indipendenti tra loro e propedeutici l’uno all’altro. 

Il percorso proposto è rivolto ai principianti della materia o a chi vuole sistematizzare le proprie conoscenze in ambito fotografico. Ogni livello prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche

La metodologia dei Corsi di Introduzione alla Fotografia è stata sviluppata dal docente Alberto Cucchi in venticinque anni di attività didattica attraverso continui aggiornamenti e modifiche, anche in relazione alla continua evoluzione tecnologica e culturale del settore. Lo scopo è favorire lo sviluppo da parte degli iscritti di abilità tecniche e capacità rappresentative e interpretative.

La strutturazione dei Corsi di Introduzione alla Fotografia in tre livelli favorisce, attraverso obiettivi intermedi definiti, la comprensione delle proprie possibilità espressive in alcuni dei temi tra i più significativi di questa Arte, e l’acquisizione delle nozioni pratiche e teoriche necessarie. Nell’odierno panorama fotografico non è possibile acquisire una piena gestione del proprio flusso di lavoro senza la conoscenza di alcune importanti metodologie di Post Produzione. Per questo motivo durante il ciclo dei tre corsi Base questo tema assai ampio verrà trattato fornendo le principali conoscenze teorico pratiche.

Tradizionalmente l’alta affluenza ai corsi ed il buon clima che si crea nei diversi momenti di incontro e confronto favorisce la condivisione tra i partecipanti.

 

BASE 1 – LE BASI CON LA REFLEX, MIRRORLESS, SMARTPHONE – PROGRAMMA E ISCRIZIONI

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Foto Base 1: le basi con la reflex – mirrorless – smartphone.

Il  corso prevede 8 lezioni teoriche in orario serale (dalle 21 alle 23) e 3 uscite per le esercitazioni pratiche nel fine settimana (città, provincia, studio).

Sono previste due classi, una il lunedì sera a Reggio Emilia al Circolo Arci Stranieri (dal 29 gennaio) e una il martedì sera a Corte Tegge nella sede di ReFoto (dal 30 gennaio). 

Argomenti trattati: esposizione, obiettivi, fotocamere, la luce, il colore, il bianco e nero, l’approccio alla composizione, il negativo digitale e la post produzione (prima parte).

Consigliato a tutti coloro che hanno intenzione di:
• conoscere e impiegare al meglio la propria attrezzatura ed effettuare eventuali acquisti di corredo fotografico in modo consapevole
• apprendere i minimi elementi sulla composizione dell’immagine per una più efficace comunicazione e per le migliori rappresentazioni formali
• acquisire le conoscenze di base per poter iniziare ad affrontare i più svariati ambiti del mondo della fotografia o più semplicemente per essere in grado di rappresentare al meglio la sfera personale

SERATA DI PRESENTAZIONE

Lunedì 22 gennaio ore 21 nella sede dell’Associazione ReFoto in Via Bruno Buozzi, 2 a Corte Tegge (Cavriago). Per partecipare, scrivici a corsi@arcire.it

 

BASE 2 – LA COMPOSIZIONE E L’APPROCCIO AI TEMI – PROGRAMMA E ISCRIZIONI

Il corso di Foto Base 2: la composizione e l’approccio ai temi inizierà lunedì 25 marzo.

Il  corso prevede 8 lezioni teoriche in orario serale (dalle 21 alle 23) e 3 uscite per le esercitazioni pratiche nel fine settimana (teatro con Compagnia della Casca, manifestazione a Reggio Emilia, paesaggio in una località di rilievo naturalistico). 

Argomenti trattati: la composizione, la luce flash, l’approccio ai temi fotografici, fotografare le persone, fotografare la natura, gestire le situazioni di movimento, la post produzione (seconda parte).

 

BASE 3 – I TEMI FOTOGRAFICI – PROGRAMMA E ISCRIZIONI

Il corso di Foto Base 3: i temi fotografici inizierà lunedì 30 settembre.

Il  corso prevede 9 lezioni teoriche e 4 uscite per le esercitazioni pratiche nel fine settimana. Le uscite pratiche riguarderanno il viaggio (il racconto fotografico), la foto notturna in città (Reggio Emilia), la danza (Atelier Coreografico) e la musica (fotografia di un evento live).

Argomenti trattati: fotografia di viaggio, la foto notturna, fotografare la musica e la danza.

Le lezioni si terranno in orario serale, dalle 21 alle 23.

 

DOCENTE

I tre livelli del corso saranno curati da Alberto Cucchi.

 

SEDE DEI CORSI

I corsi in presenza si terranno al Circolo Stranieri (Reggio Emilia) e nella sede di Atelier ReFoto (Corte Tegge – Cavriago).

 

COSTO

La quota di iscrizione per ogni corso è di 95 euro.
Ricordiamo che tutti i nostri corsi sono riservati ai soci Arci. Non sei socio? Diventalo! Tutte le info qui.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

È possibile richiedere informazioni scrivendo a corsi@arcire.it o al 351/5848802 (anche whatsapp).
Vorresti rimanere aggiornatə sui prossimi corsi? Iscriviti alla newsletter.