venerdì 8 novembre | ore 21.30
Circolo I Vizi del Pellicano (Correggio – RE)
SPARTITI
con Jukka Reverberi e Max Collini
Cos'è Spartiti?
Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, Crimea X e molti altri progetti) e Max Collini (voce e testi negli OfflagaDiscoPax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione (del PCI) e infine sopra e sotto a tanti palchi in giro per l'Italia. Spartiti è il loro nuovo luogo di ritrovo, che prende vita contestualmente alla rassegna Collateral 2013.
Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata diversi anni fa con l'esperienza in duo delle Letture emiliane, Jukka e Max si ridanno un altro appuntamento per strutturare in modo più coerente il loro percorso insieme, altrove frammentato e sporadico e in questa nuova proposizione indirizzato verso lo sviluppo di suoni e contenuti maggiormente personali rispetto al passato.
Spartiti mira infatti a contestualizzare le narrazioni di Max Collini in un ambiente che non si limiti alla sola sonorizzazione, portando le composizioni a un livello più profondo di interconnessione formale con i contenuti letterari.
Alle prese con tappeti sonori d'ambiente digitale, chitarre dilatate e gingilli analogici Jukka sfida l'anarchia espositiva di Max per restituire un canovaccio che presenti e rappresenti i luoghi e i tempi in cui sono nate e cresciute le culture politiche, musicali ed umanistiche da cui entrambi provengono.
I compiti resteranno Spartiti, appunto, ma con l'intento di portare al centro del dibattito l'insieme e non le singole parti, scartando verso le potenzialità ancora inespresse di due figli illegittimi del Patto di Varsavia.
Il Festival Collateral e il circuito Passpartout
Spartiti è una delle tessere che compone il Festival Collateral ideato in seno al circuito Passpartout dell'Arci Emilia Romagna. Passpartout è la rete dei circoli giovanili dell’Arci che copre tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Il filo rosso che unisce tutti i circoli che fanno parte di questa rete è la capacità di accogliere proposte artistiche nuove e diverse, dando la possibilità alle persone che li frequentano di confrontarsi con una produzione artistica diversa da quella offerta dai canali tradizionali.
L’obiettivo di Collateral è quello di coinvolgere artisti già noti e di indubbio valore chiedendo loro di proporre progetti alternativi rispetto a quelli già consolidati e per i quali si sono affermati. Un progetto che ha quindi nella ricerca e nell’innovazione musicale la propria cifra distintiva.
Il festival, realizzato con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, si è articolerà in sei appuntamenti disseminati sul territorio regionale.
Contatti
M/ info@ivizidelpellicano.org
W/ www.ivizidelpellicano.org – www.facebook.com/ivizidelpellicano
Evento Facebook/ www.facebook.com/events/495208253911221
Progetto
W/ www.passpartout.arci.it – www.arcier.it