Loading Posts...

Cinema

Con l’attività del Circolo Arci Pickwick, appartenente al circuito UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Reggio Emilia si pone come obiettivo la diffusione e la promozione della cultura cinematografica.

Tra le attività ci sono la realizzazione di rassegne di qualità con particolare attenzione alle cinematografie indipendenti, emergenti, low budget, scarsamente conosciute o dimenticate, l’organizzazione di rassegne d’essai o mainstream chiavi in mano dalla programmazione alla visione (pratiche amministrative, licenze, Siae, service tecnico) e la consulenza per proiezioni sporadiche o estemporanee.

Diversi sono i progetti attivi, come l’Arena estiva Stalloni di Reggio Emilia, il servizio di consulenza per il Centro polivalente di Praticello di Gattatico e la gestione del Cinema estivo di Novellara.

Alcune delle rassegne promosse da Arci

Accadde domani è una rassegna che porta all’Arena Stalloni le migliori opere prime e seconde di registi italiani, con presentazione e dibattito.

Il lavoro probabilmente / Ci lavoro è una rassegna sulle tematiche del lavoro e dei diritti, organizzata con la Camera del lavoro di Reggio Emilia all’Arena Stalloni.

Un parco da Oscar è una rassegna estiva itinerante nei parchi pubblici delle frazioni del comune di Bibbiano.

Lampi nel buio. Storie di utopie e resistenze è una rassegna realizzata al Cinema Metropolis di Bibbiano dedicata alla promozione del cinema documentario realizzato in Emilia-Romagna.