Loading Posts...

Suoni dai balconi – Concerti sospesi nei quartieri di Reggio Emilia

SUONI DAI BALCONI
Concerti sospesi nei quartieri di Reggio Emilia
dal 31 agosto al 30 settembre

Sei “concerti sospesi” nei quartieri di Reggio Emilia. È Suoni dai balconi, rassegna musicale itinerante in programma ogni venerdì (ore 18.30) dal 31 agosto al 28 settembre, con una data speciale domenica 30 settembre (ore 10) dal balcone del Municipio.
Si va dalla classica al jazz, passando per la musica popolare e sperimentale. Gli artisti, reggiani e non solo, si esibiscono sui balconi come su un palcoscenico mentre il pubblico ascolta il concerto, in un contesto totalmente inedito, con il naso all’insù.

Suoni dai balconi è promosso dall’associazione culturale Pocket (quelli di TIPO magazine) in collaborazione con Arci Reggio Emilia e associazione culturale idee di gomma, nell’ambito di Restate2018.

IL PROGRAMMA

31 agosto, via Ettore Barchi 22
Daniele Richiedei, violino

7 settembre, piazza Zara 4
Thomas Sinigaglia, fisarmonica

14 settembre, via Balletti, 2
Luciano Bosi, Percussioni

21 settembre, via Don Pasquino Borghi, 7
Tiziano Bianchi, tromba

28 settembre, piazza Stranieri, 28
Elizangela Torricelli, canto

30 settembre, piazza Prampolini, 1
Mirco Ghirardini, clarinetto

IL PROGETTO
Suoni dai balconi propone un concetto differente di performance, che permette di estendere e arricchire lo spazio dello spettacolo musicale grazie a una scenografia non consueta, e che prova a invertire le direttrici consolidate della cultura trasformando i quartieri in destinazione.
Proponendo un modo diverso di vivere luoghi non convenzionali del tessuto urbano, Suoni dai balconi è una testimonianza concreta di innovazione sociale e di relazioni dal basso. Infatti, con l’obiettivo di sperimentare un nuovo utilizzo degli spazi comuni e privati, gli abitanti delle zone interessate, insieme alle organizzazioni e alle associazioni cittadine, sono stati coinvolti attivamente nella costruzione e nella realizzazione della rassegna.

Suoni dai balconi è realizzato con il contributo di
Comune di Reggio nell’Emilia nell’ambito di Restate2018

Con il sostegno di ACER Reggio Emilia, Sunia Reggio Emilia, Carrozzeria Capelli Service, Ceis REggio Emilia, Cooperativa Hesed

Media Partner
REC Eventi

Programma musicale a cura di
Mirco Ghirardini