Le Sorelle Marinetti a L’Altro Teatro per il concerto di Natale

Venerdì 22 dicembre 2017, ore 21

LE SORELLE MARINETTI

in

NOTE DI NATALE
Con Marco Lugli (Scintilla), Nicola Olivieri (Turbina) e Matteo Minerva (Elica) e il Quartetto Jazz dell’Orchestra Maniscalchi.
Direzione musicale Christian Schmitz.
Regia Giorgio Bozzo.

Ingresso 15 euro

Lo spettacolo

Note di Natale è un originale spettacolo teatral-musicale dal sapore natalizio capace di calare il pubblico in un’atmosfera d’altri tempi con sketch, coreografie e aneddoti sul costume e la cultura anni 30 e cullarlo con la bellissima musica delle orchestre leggere dell’Eiar (l’antenata della RAI). Fa da sfondo l’Italia delle commedie cinematografiche brillanti, delle sale per danze eleganti, della radio, delle radiocronache calcistiche, della Fiat Topolino e della Balilla, del pugile Primo Carnera e del trasvolatore Italo Balbo. L’Italia dei nostri nonni che seppe trovare un motivo di sorriso e spensieratezza nelle “canzoni della radio” in un momento tutt’altro che facile. Le Sorelle Marinetti vantano, accanto a una estensiva attività teatrale, anche collaborazioni di prestigio, come quella con Arisa a Sanremo (2010), con Simone Cristicchi (2011) e con Vinicio Capossela per l’album Marinai profeti e balene (2012). Il segreto del loro successo?” – riflette Giorgio Bozzo, autore e produttore del trio – «Ce lo siamo chiesti molte volte. Forse piace l’operazione di recupero di una memoria familiare, forse quelle vecchie canzoni hanno ritornelli talmente orecchiabili e accattivanti che il tempo non è riuscito a scalfirli».

Nota biografica

Le Sorelle Marinetti sono un trio maschile di attori cantanti en travesti. I loro nomi d’arte sono Turbina, Elica, Scintilla (al secolo, rispettivamente, Nicola Olivieri, Matteo Minerva e Marco Lugli). Matteo Minerva è subentrato nell’ottobre del 2015 ad Andrea Allione, uno dei componenti originari del trio, noto al pubblico con lo pseudonimo di “Mercuria”.
Il gruppo – il cui nome si rifà a quello del caposcuola del futurismo, Filippo Tommaso Marinetti – ha in repertorio brani swing composti da noti autori degli anni trenta (ad esempio Giovanni D’Anzi) e divenuti nel tempo degli evergreen, come Il pinguino innamorato, Ma le gambe, Tulipan e La gelosia non è più di moda, eseguito originariamente dal Trio Lescano, e Non sei più la mia bambina, che fu lanciato a suo tempo da Delia Lodi.
Lo stile canoro del gruppo è ispirato a quello del trio Lescano, che fu il primo gruppo vocale femminile in Italia a cantare con la tecnica del “canto armonizzato”, già utilizzata sin dagli anni venti dalle sorelle di New Orleans Boswell Sisters.

Prevendite online

www.ticketland1000.com

Prevendite

• nelle serate di spettacolo presso L’Altro Teatro

• presso Arci Reggio Emilia – viale Ramazzini, 72 – RE

Orari: 10/13 … 15.30/17
• presso Bistrò 90 – Ristorante
piazza XXV Aprile 5/A – Cadelbosco di Sopra (RE)

Orari apertura ristorante | 0522.1491940 – www.facebook.com/bistro90ristorante

• presso Centro Ottico Cadelbosco

Piazza XXV Aprile, 6/b – Cadelbosco di Sopra (RE)

Orari: 8:30/13 … 15:45/19:15 | 0522.915224 – www.centrootticocadelbosco.it

*Attenzione! Non tutti gli spettacoli prevedono la prevendita presso il Centro Ottico Cadelbosco e il Bistrò 90.