Fuori Orario: il miglior club d'Italia inizia la stagione

Forte della responsabilità di essere stato investito del «Premio Miglior Club d’Italia 2012-2013», il Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) comincia alla grande la stagione 2013/2014, calando subito un tris d’assi: inaugurazione venerdì 20 settembre con Vinicio Capossela e il suo originalissimo concerto di «Musica per sposalizi» in compagnia de La Banda della Posta (biglietti a 15 euro); venerdì 4 ottobre Irene Grandi col meglio del suo repertorio (biglietti a 15 euro); sabato 12 ottobre Daniele Silvestri con tutta la sua superband, nell’ultimo speciale concerto del tour estivo, per festeggiare il 20° compleanno del Fuori Orario, nato nell’ottobre 1993 (biglietti a 18 euro).

Come sempre, le serate del venerdì e sabato saranno dedicate agli spettacoli, mentre dal 16 ottobre un mercoledì su due verterà su cene-incontri incentrate sul tema della crisi, con importanti economisti quali ospiti, accanto ad artefici di svolte lavorative. Un tema delicato, la crisi, da osservare da un punto di vista diverso. «Le cose che Jannis (il ragazzo greco dell’ultimo libro di Capossela, “Tefteri”, ndr) desidera - un mondo diverso per i nostri bambini, un mondo in cui non sei come ti vesti, l’auto che usi, dove vivi, ma nel quale sei per ciò che riesci a dare agli altri - sono, per noi, le cose che contano. Se la crisi dovesse servire a mettere a fuoco meglio anche i nostri errori, le nostre mancanze, le nostre superficialità, noi le daremmo volentieri il benvenuto». Lo si legge nella lettera indirizzata dal Fuori Orario ai suoi soci. Intanto, mercoledì 9 ottobre, speciale cena musicale in omaggio all’Africa (Burkina Faso).

Tutto ciò non significa che mancherà la voglia di divertirsi e di stare insieme. Anzi! Confermatissimi gli aperitivi-buffet gratuiti ogni venerdì e sabato dalle 20 (orario di apertura delle porte) alle 21.30, così come il punto ristoro (per il quale è sempre consigliata la prenotazione), i DJ nelle tre aree, la possibilità di accedere al circolo anche per chi non vuole assistere agli spettacoli, i prezzi contenuti (ingressi uguali agli ultimi due anni e biglietti addirittura più bassi per i grandi concerti), gli autobus gratuiti da Parma (con un servizio sostenuto direttamente dal Fuori Orario, fin dalla serata inaugurale del 20 settembre) e da Reggio Emilia (con il Discobus dal 4 ottobre), e le quattro iniziative di solidarietà, ovvero il sostegno alla scuola di Taneto, al progetto Polibus di Emergency, ai campi di lavoro promossi presso la villa confiscata alla Sacra Corona Unita a San Pietro Vernotico (Brindisi) e alle attività della Società Novo Marotinho e del Forum Contro la Violenza di Salvador Bahia.

Si parte, dunque, venerdì 20 settembre alle ore 20 (concerto alle 22) con l’artista simbolo della storia del Fuori Orario: Vinicio Capossela, accompagnato dalla Banda della Posta, formazione di 10 elementi, in una serata che prevede l’allestimento del cortile a mo’ di balera (all’interno in caso di maltempo) e un buffet alla maniera di un matrimonio... perché lo show si intitola «Musica per sposalizi». Si tratta della data conclusiva di un tour che nell’estate 2013 ha fatto ballare più di centomila persone e durante la serata viene consegnato il prestigioso «Premio Miglior Club d’Italia 2012-2013», assegnato al Fuori Orario dal Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) e dalla Rete dei Festival. Come per i concerti successivi, i biglietti sono disponibili in prevendita nel club di Taneto, su TicketOne e negli altri abituali punti, oltre che in prenotazione sul sito del circolo.

Tra gli altri eventi da non perdere: ven 4 ott • Irene Grandi / sab 5 ott • Cristina D’Avena & Gem Boy / ven 11 ott • Après La Classe / sab 12 ott • Daniele Silvestri ||| sab 2 nov • Marco Ligabue / sab 9 nov • Gigi D’Agostino ||| ven 6 dic • Motel Connection (t.b.c) / ven 13 dic • Cesare Basile feat. Manuel Agnelli / sab 14 dic • Paul Di’Anno (ex cantante degli Iron Maiden).

Info
W/ www.arcifuori.it
T/ 0522.671970
F/ 0522.472398