Cultura

Sono campi prioritari di iniziativa dell'associazione, fra gli altri:

  • la promozione della cultura, delle sue forme espressive, della creatività e delle attitudini creative, degli spazi per l'espressione, la formazione, la creazione e fruizione culturale;
  • il riconoscimento dei diritti culturali, la promozione dell'accesso alla conoscenza, al sapere, all'educazione, alla cultura, all'uso delle nuove tecnologie della comunicazione, la promozione dell'inclusione digitale;
  • la comunicazione, l'informazione, l'editoria, l'emittenza radiotelevisiva, le attività radioamatoriali, le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la comunicazione telematica;
  • la promozione di una società aperta e multiculturale, dove diversità e interculturalità siano una risorsa;
  • la salvaguardia, la valorizzazione e il recupero del patrimonio artistico, architettonico, culturale, ambientale, paesaggistico e dei beni culturali;
  • le attività di promozione ed espressione culturale, di spettacolo, d'animazione, d'informazione e di crescita civile, organizzate anche all'interno delle strutture educative e scolastiche.

L’area Cultura del Comitato reggiano è attiva in diversi settori: in collaborazione con i circoli e con partner pubblici o privati progetta interventi culturali, cura direttamente il programma di diverse sale cinematografiche e gestisce la rassegna di cinema estivo dell’Arena Stalloni di Reggio Emilia. Per quanto riguarda gli spettacoli musicali e teatrali, organizza concerti e collabora alle realizzazione di rassegne.

Le news

A Reggio Emilia la manifestazione provinciale dei sindacati vedrà il tradizionale corteo (ore 15) per le vie del centro cui seguiranno gli interventi dei sindacati confederali in Piazza Martiri del 7 Luglio e i concerti (ore 17) di Angela Baraldi e Flo organizzati in collaborazione con Arci Reggio Emilia.
Senza dubbio Bollani è da anni il musicista jazz italiano più seguito e amato ed è tra gli artisti che suoneranno all’interno della rassegna Leggera 2017 il 26 maggio al Teatro Valli. Le prevendite del concerto sono già disponibili online su www.ticketone.it; dal 12 gennaio i biglietti si potranno anche acquistare presso la biglietteria del teatro (0522 458811).
Sarà un grande evento musicale quello che la Cgil regalerà alla città di Reggio Emilia il prossimo 29 aprile. Sarà infatti il concerto del cantautore e compositore Raphael Gualazzi a segnare una delle tappe della campagna sui referendum popolari per il lavoro che si sta snodando sul nostro territorio (l’abolizione dei voucher e regolamentazione degli appalti).
Dopo il grande successo sanremese Paola Turci è pronta per tornare live con “Il secondo cuore tour” che sarà a Reggio Emilia con la rassegna Leggera, curata da Arci e sostenuta da Hera Comm, al Teatro Valli il 23 maggio 2017. Prevendite attive sui circuiti Ticketone e presso la biglietteria del Valli.
È interamente dedicata alle donne l'ottava edizione delle Giornate della laicità, il festival sui diritti civili e di libertà in programma dal 21 al 23 aprile 2017 nella sede reggiana dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 9). Tra i partecipanti, a oggi hanno aderito alcuni tra i più importanti intellettuali e giornalisti italiani, quali Annarosa Buttarelli, Chiara Saraceno, Telmo Pievani, Simona Argentieri, Cinzia Sciuto, Marilisa D’Amico e tanti altri.
Su gli ultimi momenti di vita di Gesù in genere si sa poco; ancora meno si conosce della situazione politica e militare della Palestina in quegli anni. Eppure si tratta di elementi fondamentali per meglio capire la tragica sorte di quel Giusto. A distanza di un mese dal giorno della Santa Pasqua (venerdì 17 marzo, ore 21) Corrado Augias sarà sul palco de L’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra per raccontare le ultime ore del Nazzareno.
Il carcere, il suo universo (dis)-umano di dolore ed espiazione, il suo ruolo nella nostra società, le mille vite che ci girano intorno. Questi i temi della prossima iniziativa al Circolo ARCI Pontenovo dal titolo “Dei delitti e delle pene - Immagini e parole sul carcere”, un mese di eventi organizzato in collaborazione con Pollicino GNUS di Reggio Emilia e ANPI di San Polo d'Enza a partire da giovedì 9 febbraio.
La musica di qualità è tornata. Leggera 2017, la rassegna dell’Arci di Reggio Emilia al Teatro Valli quest’anno propone quattro serate di grande musica dal vivo con i concerti di Roberto Vecchioni (24 gennaio), Vinicio Capossela (21 marzo) Fiorella Mannoia (23 aprile) e Stefano Bollani (26 maggio).
Fiorella Mannoia ritorna al Teatro Valli. Il “Combattente tour” che vedrà l’artista romana protagonista sui palchi dei più prestigiosi teatri italiani, fa tappa a Reggio Emilia domenica 23 aprile 2017. Molte le “firme” che hanno collaborato alla realizzazione dell’album “Combattente”, autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d’autore: Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Bungaro, Cesare Chiodo e anche la stessa Fiorella Mannoia. Concerto sold out.
piace a 6 utenti