Cultura

Sono campi prioritari di iniziativa dell'associazione, fra gli altri:

  • la promozione della cultura, delle sue forme espressive, della creatività e delle attitudini creative, degli spazi per l'espressione, la formazione, la creazione e fruizione culturale;
  • il riconoscimento dei diritti culturali, la promozione dell'accesso alla conoscenza, al sapere, all'educazione, alla cultura, all'uso delle nuove tecnologie della comunicazione, la promozione dell'inclusione digitale;
  • la comunicazione, l'informazione, l'editoria, l'emittenza radiotelevisiva, le attività radioamatoriali, le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la comunicazione telematica;
  • la promozione di una società aperta e multiculturale, dove diversità e interculturalità siano una risorsa;
  • la salvaguardia, la valorizzazione e il recupero del patrimonio artistico, architettonico, culturale, ambientale, paesaggistico e dei beni culturali;
  • le attività di promozione ed espressione culturale, di spettacolo, d'animazione, d'informazione e di crescita civile, organizzate anche all'interno delle strutture educative e scolastiche.

L’area Cultura del Comitato reggiano è attiva in diversi settori: in collaborazione con i circoli e con partner pubblici o privati progetta interventi culturali, cura direttamente il programma di diverse sale cinematografiche e gestisce la rassegna di cinema estivo dell’Arena Stalloni di Reggio Emilia. Per quanto riguarda gli spettacoli musicali e teatrali, organizza concerti e collabora alle realizzazione di rassegne.

Le news

Nell’area tra Centro Internazionale Malaguzzi e Arci torna la rassegna Summersoup. La zuppa estiva di letteratura, musica e cibo per nutrire mente e corpo si svilupperà in tre appuntamenti che saranno tre “Frammenti di una estetica del quotidiano”. 22 giugno: Atelier sull’erbazzone; 29 giugno: Officina del Battagliero in concerto; 6 luglio: Paolo Nori legge i repertori dei matti con il Concerto a Fiato l’Usignolo.
Nei giorni scorsi la giuria del Premio Daolio si è riunita per selezionare le 16 band che hanno diritto a prendere parte alle audizioni dal vivo che si terranno il 23 e il 24 giugno nel cortile della Rocca di Novellara. Gli artisti avranno dieci minuti a loro disposizione per proporre due canzoni e convincere la giuria che li valuterà secondo i criteri di originalità creativa, forza espressiva e personalità. Solo quattro, tra solisti e band, potranno conquistare la finale che si terrà il 2 luglio.
Ritorna, in un’inedita versione estiva, Autori in prestito, la rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori che a giugno e luglio porterà i suoi autori nelle corti e nei cortili della provincia: scrittori, attori, musicisti, artisti visivi e giornalisti consegnano al pubblico i propri personali consigli di lettura, di ascolto e di visione. Ermanno Cavazzoni, Giuseppe Culicchia, Licia Troisi, Luca Francesconi, Gianpaolo Ormezzano, Luigi Manconi e Bruno Tognolini sono i sette bibliotecari sui generis coinvolti in questa settima edizione all’aria aperta del progetto.
92 sere d'estate nella sala cinematografica a cielo aperto più amata dai reggiani. Dal 5 giugno al 6 settembre 2017, da Il cliente di A. Farhadi a Rosso Istanbul di F. Ozpetek: nell’arena di via Samarotto si riaccende il Cinema sotto le stelle. L’appuntamento quotidiano (sette sere su sette) con il cinema estivo di Arci Reggio Emilia, realizzato in collaborazione con HeraComm, Coop Alleanza 3.0 e l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, per tre mesi offrirà anche quest’anno un excursus di tutto riguardo sulla settima arte.
Ecco il programma della tradizionale kermesse fumettistica preferita da tutti i collezionisti della penisola, ormai quasi l'unica dove si realizza l'incontro fra la domanda e l'offerta rivolta agli appassionati di fumetti. Ci si vede alle Fiere di Reggio il prossimo sabato 27 maggio 2017, dalle ore 9 alle ore 18, ingresso omaggio per i soci Anafi.
Ritorna il glorioso Premio Daolio, quasi una istituzione per le band e per i solisti emergenti che da oltre vent’anni trovano una vetrina importante e di grande qualità per presentare le proprie proposte musicali. Molte le novità dell’edizione 2017, la numero 22, a cominciare da una nuova residenza. Il concorso nato a Cavriago e dedicato alla storica voce dei Nomadi, quest'anno passa il testimone a Novellara, la terra che ha fatto da sfondo proprio alla vita artistica di Augusto.
L’oggi del domani, ovvero, brevi storie del nostro futuro, è la mostra fotografica collettiva curata da Francesca Valli e Alberto Cucchi che l’Associazione Refoto ha prodotto per l’edizione 2017 di Fotografia Europea. Il concept della nuova edizione di Fotografia Europea si propone di stimolare riflessioni su memoria, archivi e futuro è stato declinato dai fotografi di Refoto coinvolgendo 9 realtà della nostra provincia.
A Reggio Emilia la manifestazione provinciale dei sindacati vedrà il tradizionale corteo (ore 15) per le vie del centro cui seguiranno gli interventi dei sindacati confederali in Piazza Martiri del 7 Luglio e i concerti (ore 17) di Angela Baraldi e Flo organizzati in collaborazione con Arci Reggio Emilia.
Sarà un grande evento musicale quello che la Cgil regalerà alla città di Reggio Emilia il prossimo 29 aprile. Sarà infatti il concerto del cantautore e compositore Raphael Gualazzi a segnare una delle tappe della campagna sui referendum popolari per il lavoro che si sta snodando sul nostro territorio (l’abolizione dei voucher e regolamentazione degli appalti).
È interamente dedicata alle donne l'ottava edizione delle Giornate della laicità, il festival sui diritti civili e di libertà in programma dal 21 al 23 aprile 2017 nella sede reggiana dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 9). Tra i partecipanti, a oggi hanno aderito alcuni tra i più importanti intellettuali e giornalisti italiani, quali Annarosa Buttarelli, Chiara Saraceno, Telmo Pievani, Simona Argentieri, Cinzia Sciuto, Marilisa D’Amico e tanti altri.
piace a 6 utenti