Cultura

Sono campi prioritari di iniziativa dell'associazione, fra gli altri:

  • la promozione della cultura, delle sue forme espressive, della creatività e delle attitudini creative, degli spazi per l'espressione, la formazione, la creazione e fruizione culturale;
  • il riconoscimento dei diritti culturali, la promozione dell'accesso alla conoscenza, al sapere, all'educazione, alla cultura, all'uso delle nuove tecnologie della comunicazione, la promozione dell'inclusione digitale;
  • la comunicazione, l'informazione, l'editoria, l'emittenza radiotelevisiva, le attività radioamatoriali, le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la comunicazione telematica;
  • la promozione di una società aperta e multiculturale, dove diversità e interculturalità siano una risorsa;
  • la salvaguardia, la valorizzazione e il recupero del patrimonio artistico, architettonico, culturale, ambientale, paesaggistico e dei beni culturali;
  • le attività di promozione ed espressione culturale, di spettacolo, d'animazione, d'informazione e di crescita civile, organizzate anche all'interno delle strutture educative e scolastiche.

L’area Cultura del Comitato reggiano è attiva in diversi settori: in collaborazione con i circoli e con partner pubblici o privati progetta interventi culturali, cura direttamente il programma di diverse sale cinematografiche e gestisce la rassegna di cinema estivo dell’Arena Stalloni di Reggio Emilia. Per quanto riguarda gli spettacoli musicali e teatrali, organizza concerti e collabora alle realizzazione di rassegne.

Le news

Riparte “Dentro la musica”, la rassegna di concerti a tema ideata dalla scuola di musica CEPAM con possibilità di cena a buffet al Circolo Pigal. Si comincia giovedì 26 ottobre con “No woman no cry”, canzoni di ieri e di oggi dedicate alle donne. Entra per conoscere i dettagli e gli altri appuntamenti.
Dopo il fortunatissimo tour italiano della scorsa primavera col quale si è esibita nei più prestigiosi teatri della penisola, Carmen Consoli torna in Europa con “Eco di sirene – European Tour”, ma fa anche un paio d’eccezioni. Non ci saranno solo date europee in questa nuova avventura dell’artista siciliana ma anche un concerto al Teatro Valli di Reggio Emilia il prossimo 19 dicembre (e uno al teatro Colosseo di Torino da cui prenderà il via il tour) che segna la ripresa invernale della rassegna Leggera.
La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dal 7 al 29 ottobre "Osservazioni”, personale del pittore Paolo Collini, a cura di Silvio Panini. Promossa dal Comune di Bibbiano, l’inaugurazione è prevista per sabato 7 ottobre, alle ore 18, con la presentazione del curatore Silvio Panini e con l’intervento di Mauro Carrera.
Un incredibile successo ha spinto Fiorella Mannoia a proseguire il suo “Combattete tour”. E dopo il sold out di aprile, la cantate romana sarà ancora al teatro Valli di Reggio Emilia il prossimo 20 dicembre. I biglietti sono già in vendita nel circuito Ticketone e prossimamente saranno acquistabili anche alla biglietteria dei Teatri.
La nona edizione della rassegna BiblioDays, che si terrà dall'1 al 30 ottobre 2017, avrà come tema centrale il cittadino come promotore diretto di cultura e il fenomeno dei social network. Due forme nuove di partecipazione dei cittadini che meritano approfondimenti in particolare sul cambiamento profondo che gli strumenti digitali stanno generando, soprattutto nei giovani. Se ne parlerà nelle biblioteche della provincia reggiana attraverso alcune iniziative specifiche di approfondimento ed il consueto ricchissimo calendario di eventi diversi.
Nelle biblioteche della provincia di Reggio Emilia torna la rassegna Autori in prestito curata da Paolo Nori e Arci Reggio Emilia. Da ottobre a dicembre 2017 ventidue autori tra scrittori, illustratori, fumettisti, musicisti e poeti saranno a disposizione del pubblico per parlare dei libri, dei dischi e dei film che li hanno fatti diventare ciò sono oggi.
Un grande percorso tra arte e musica. In mostra anche Max Klinger, Paul Klee, Arnold Schönberg, Constantin Čiurlionis, Marianne Werefkin, Oskar Fischinger, Fausto Melotti, Nicolas De Staël, Giulio Turcato, Robert Rauschenberg. Mostra a cura di Marina Mazzotta. Sconto sul biglietto ai soci Arci. Palazzo Magnani, Reggio Emilia dall'11 novembre 2017 al 25 febbraio 2018.
La Galleria Comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dal 9 al 24 settembre "Navigar nel pensiero”, la personale del pittore Ciro Palumbo, a cura di Silvio Panini. Promossa dal Comune di Bibbiano, l’esposizione inaugura sabato 9 settembre, alle ore 18, con la presentazione del curatore Silvio Panini e con l’intervento di Virginia Cipressi.
Il film documentario di Paolo “Fiore” Angelini, Marco Santoro, Marco Solaroli, in proiezione all'Arena Stalloni di Reggio Emilia il 5 setttembre (ore 21.30), è un’indagine sulle dinamiche di funzionamento, sulla presenza e sulla percezione della criminalità organizzata sul territorio emiliano-romagnolo. A seguire dibattito con Marco Santoro, Marco Solaroli e Guido Mora, Segretario Generale Cgil Reggio Emilia.
Nuova edizione del Festivaldenza a Bibbiano, presso il Parco La Manara, organizzato dal PD locale. A partire da giovedì 4 agosto 2017 ricco programma di spettacoli per tutti i gusti, ed una proposta gastronomica tra le migliori dell'estate in provincia. Arci collabora come di consueto, fornendo consulenza ed assistenza alla comunicazione/promozione di un Festival che, come da tradizione, si svolge nella prima metà di agosto, culminando con la serata di chiusura proprio in prossimità del Ferragosto.
piace a 6 utenti