Cultura

Sono campi prioritari di iniziativa dell'associazione, fra gli altri:

  • la promozione della cultura, delle sue forme espressive, della creatività e delle attitudini creative, degli spazi per l'espressione, la formazione, la creazione e fruizione culturale;
  • il riconoscimento dei diritti culturali, la promozione dell'accesso alla conoscenza, al sapere, all'educazione, alla cultura, all'uso delle nuove tecnologie della comunicazione, la promozione dell'inclusione digitale;
  • la comunicazione, l'informazione, l'editoria, l'emittenza radiotelevisiva, le attività radioamatoriali, le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la comunicazione telematica;
  • la promozione di una società aperta e multiculturale, dove diversità e interculturalità siano una risorsa;
  • la salvaguardia, la valorizzazione e il recupero del patrimonio artistico, architettonico, culturale, ambientale, paesaggistico e dei beni culturali;
  • le attività di promozione ed espressione culturale, di spettacolo, d'animazione, d'informazione e di crescita civile, organizzate anche all'interno delle strutture educative e scolastiche.

L’area Cultura del Comitato reggiano è attiva in diversi settori: in collaborazione con i circoli e con partner pubblici o privati progetta interventi culturali, cura direttamente il programma di diverse sale cinematografiche e gestisce la rassegna di cinema estivo dell’Arena Stalloni di Reggio Emilia. Per quanto riguarda gli spettacoli musicali e teatrali, organizza concerti e collabora alle realizzazione di rassegne.

Le news

Nuova edizione del Festivaldenza a Bibbiano, presso il Parco La Manara, organizzato dal PD locale. A partire da giovedì 4 agosto 2017 ricco programma di spettacoli per tutti i gusti, ed una proposta gastronomica tra le migliori dell'estate in provincia. Arci collabora come di consueto, fornendo consulenza ed assistenza alla comunicazione/promozione di un Festival che, come da tradizione, si svolge nella prima metà di agosto, culminando con la serata di chiusura proprio in prossimità del Ferragosto.
Dal 21 al 25 agosto 2017 presso la sede del Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana si terrà il campo di studio e approfondimento sulla storia del '900, con particolare attenzione alla cittadinanza responsabile. Il progetto è rivolto a giovani e giovani adulti e prevede una quota di partecipazione di 150 € che include le lezioni frontali, le uscite e vitto e alloggio per 5 giorni e 4 notti.
Una piccola rassegna itinerante di cinema all’interno dei parchi del territorio comunale di Bibbiano e la seconda edizione di “Estate Folk, musica popolare sotto le stelle” saranno gli eventi che caratterizzeranno l’estate bibbianese nel mese di luglio.
Torna anche quest’anno la rassegna estiva di cinema in Rocca a Novellara. Dal 2 luglio (evento extra) al 30 agosto 2017 nello splendido contesto della Rocca dei Gonzaga alcune delle migliori uscite cinematografiche della stagione alternate a interessanti film d’essai saranno in programmazione per alimentare la suggestione del cinema sotto le stelle. Scopri il programma.
Sabato 1 luglio 2017 va in scena la 13^ edizione di Montecchio Unplugged, il Festival della Musica di Strada lungo vie e piazze del centro storico di Montecchio Emilia. Da oltre 10 anni, Montecchio Unplugged trasforma il paese in un grande palcoscenico sotto le stelle. Montecchio Unplugged è promosso da Comune di Montecchio Emilia, organizzato da Arci Reggio Emilia e Kaiti Expansion, in collaborazione con Circolo Arci Bainait e associazioni locali.
Mangroovia (Bologna), Plastic Light Factory (Borgo Virgilio, MN), Her Skin (Formigine, MO) e Sara Rosaz (Reggio Emilia), ecco i gruppi e i solisti che si sono aggiudicati la finalissima del Premio Daolio prevista alla Rocca di Novellara domenica 2 luglio a partire dalle 20,30. Una sorta di campionato musicale emiliano romagnolo che si terrà nella patria del grande Augusto e sotto il suo segno. Aperte anche le votazioni on line e domenica saranno ospiti i palermitani Il Pan del Diavolo.
Al cinema estivo dell’Arena Stalloni martedì 27 (ore 21.45) arriva – con una proiezione ad ingresso gratuito – il film Piigs di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre, narrato da Claudio Santamaria e con interviste a Noam Chomsky, Erri De Luca e Yanis Varoufakis. E' un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Un film che sta riscuotendo molta attenzione e che domani agli ex Stalloni sarà presentato e discusso dal regista Federico Greco insieme al segretario della Cgil Guido Mora.
Nell’area tra Centro Internazionale Malaguzzi e Arci torna la rassegna Summersoup. La zuppa estiva di letteratura, musica e cibo per nutrire mente e corpo si svilupperà in tre appuntamenti che saranno tre “Frammenti di una estetica del quotidiano”. 22 giugno: Atelier sull’erbazzone; 29 giugno: Officina del Battagliero in concerto; 6 luglio: Paolo Nori legge i repertori dei matti con il Concerto a Fiato l’Usignolo.
Nei giorni scorsi la giuria del Premio Daolio si è riunita per selezionare le 16 band che hanno diritto a prendere parte alle audizioni dal vivo che si terranno il 23 e il 24 giugno nel cortile della Rocca di Novellara. Gli artisti avranno dieci minuti a loro disposizione per proporre due canzoni e convincere la giuria che li valuterà secondo i criteri di originalità creativa, forza espressiva e personalità. Solo quattro, tra solisti e band, potranno conquistare la finale che si terrà il 2 luglio.
92 sere d'estate nella sala cinematografica a cielo aperto più amata dai reggiani. Dal 5 giugno al 6 settembre 2017, da Il cliente di A. Farhadi a Rosso Istanbul di F. Ozpetek: nell’arena di via Samarotto si riaccende il Cinema sotto le stelle. L’appuntamento quotidiano (sette sere su sette) con il cinema estivo di Arci Reggio Emilia, realizzato in collaborazione con HeraComm, Coop Alleanza 3.0 e l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, per tre mesi offrirà anche quest’anno un excursus di tutto riguardo sulla settima arte.
piace a 6 utenti